Barcellona in crisi. Quando la sconfitta fa notizia

Barcellona in crisi. Quando la sconfitta fa notizia

barcellona crisi osasuna sconfitta fa notizia

Dove sono finiti i dominatori assoluti del calcio moderno? Il piccolo Osasuna ha sconfitto per 3 a 2 il Barcellona e in casa blaugrana si è aperta ufficialmente la crisi. Una squadra così gioca sempre per vincere (parola di Guardiola) e il rischio di finire a 10 punti dal Real Madrid decreterebbe la fine delle speranze in ottica Liga. Certo la Champions è ancora tutta da giocare (e il Barça è assoluto favorito), ma le ultime difficoltà affrontate da Messi e soci fanno scalpore: la condanna dei grandi è che la sconfitta fa notizia.

Periodo nero
Il periodo nero si è aperto dopo la vittoria nel Clasico: il Real di Mourinho fa il pieno con le piccole mentre il Barcellona in questo ultimo mese ha faticato e non poco con le piccole. Già la settimana scorsa contro la Real Sociedad, il 2-1 finale era stato piuttosto preoccupante. Ieri sera contro l’Osasuna il patatrac: 3 a 2 e un macchina perfetta che si è inceppata. Messi diventa un giocatore quasi normale (non esageriamo…) se dal campo togli lo scheletro portante dell’idea di Guardiola: in ottica Champions hanno riposato Xavi e Iniesta e i risultati si sono visti: all’andata fu cappotto, 8 a 0 al Camp Nou.

I motivi della crisi
Alla base ci sono gli infortuni, i tantissimi impegni ravvicinati e il Mondiale per Club che risulta essere una perdita devastante di energie. Il Barcellona ha risposto puntando tutto sulla cantera, operazione lodevole nel calcio moderno, ma a volte anche rischiosa: nessun arrivo nel mercato di gennaio Tello, Cuenca e Thiago Alcantara hanno tradito ieri sera e la sconfitta è arrivata inattesa e dura. In più c’è il rinnovo di Guardiola che tarda ad arrivare, ammantando l’ambiente di un’aurea malinconica che non aiuta a fare i conti con il futuro. C’è il rischio che qualcuno inizia a pensare il proprio altrove e la dissoluzione del gruppo blaugrana potrebbe portare esiti impensabili fino a qualche mese fa.

416

Segui NanoPress

Dom 12/02/2012 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici

© 2013 Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati.

NanoPress, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano n° 314/08