Coppa d’Africa 2012, Zambia campione

Coppa d’Africa 2012, Zambia campione

zambia

Storico successo dello Zambia in Coppa d’Africa, manifestazione riservata alle nazionali del continente nero giunto alla sua 28esima edizione. I “Chipolopolo“, letteralmente i “proiettili di rame” come sono soprannominati i giocatori dello Zambia hanno battuto la Costa d’Avorio nella finalissima giocata sul manto verde di Libreville e diretta dall’arbitro senegalese Diatta. L’equilibrio l’ha fatto da padrone nell’atto finale della Coppa d’Africa 2012, Zambia e Costa d’Avorio si sono equivalse per tutti i 90 minuti terminati 0-0, pareggio a reti bianche che ha caratterizzato anche l’extra time.

Primo titolo per lo Zambia
Lo 0-0 tra Zambia e Costa d’Avorio ha dunque resistito per ben 120 minuti e solo la lotteria dei calci di rigore ha decretato quale fosse la nuova nazionale a salire sullo scalino più alto e laurearsi regina d’Africa. Tanta l’amarezza per la Costa d’Avorio che poteva contare su un organico molto più attrezzato e dal tasso qualitativo superiore rispetto all’undici guidato dal ct francese Hervè Renard, al contrario, mettendo in campo corsa e tanta buona volontà lo Zambia è riuscito a neutralizzare i punti di forza degli avversari, i vari Gervinho, Yaya Tourè e soprattutto Didier Drogba giocatori che hanno fatto la loro fortuna in Premier League.

Dal dischetto errori di Tourè e Gervinho
La gara ha vissuto di guizzi e sussulti, leggero il predominio degli ivoriani che si sono divorati il gol del vantaggio fallendo un penalty con l’attaccante del Chelsea Drogba dopo atterramento di Gervinho in area e con l’erroraccio di Gradel che spara altissimo da due passi. Ai calci di rigore, fatali per la Costa d’Avorio i calci a vuoto di Tourè e Gervinho, lo Zambia sbaglia con Kalaba ma non con Nkausu che freddamente insacca il rigore del trionfo. Per lo Zambia è il primo titolo in assoluto; i verdi succedono all’Egitto campione delle ultime tre edizioni consecutive. Proprio l’Egitto guida la classifica generale con 7 trofei vinti, seguito a ruota da Ghana e Camerun (4), Nigeria e Congo (2).

412

Segui NanoPress

Lun 13/02/2012 da

Commenta

Ricorda i miei dati

Pubblica commento
Seguici

© 2013 Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati.

NanoPress, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano n° 314/08