Coppa Davis 2012, Italia-Repubblica Ceca a Ostrava

Coppa Davis 2012, Italia-Repubblica Ceca a Ostrava

bolelli e fognini

Il 10 febbraio prenderà il via la Coppa Davis 2012, la 101esima edizione della competizione tennistica maschile più importante per nazionali. Gli azzurri guidati da Barazzutti affronteranno al primo round (10-12 febbraio) la Repubblica Ceca di Navratil che ha il suo punto di forza in Tomas Berdych, il tennista ceco più forte in circolazione e valore aggiunto nella due giorni in programma ad Ostrava. La spedizione azzurra ha già raggiunto la Repubblica Ceca, prendendo parte ai primi allenamenti nonostante le temperature polari (-15°) che stanno flagellando il centro Europa.

Spauracchio Berdych per gli azzurri
Rispetto all’edizione 2011, il quartetto italiano prevede l’innesto di Andreas Seppi al posto di Fabio Fognini, per il resto risponderanno all’appello Daniele Bracciali, Simone Bolelli e Potito Starace. L’italia del tennis ha riconquistato il Gruppo mondiale grazie alla vittoria ottenuta sul Cile quando la coppia formata da Fognini e Bolelli si è fatta valese contro i sud americani. I precedenti tra azzurri e cechi sorridono a questi ultimi in vantaggio 7 vittorie contro le 3 conquistate dai nostri. L’Italia mancava da ben 10 anni dalla fase finale di Coppa Davis, un obiettivo prestigioso che tutti noi auspichiamo non venga infranto subito al primo turno.

Tutti gli incontri del primo turno
Molto temibile nelle fila dei cechi la presenza di Tomas Berdych reduce tra l’altro dalla vittoria all’Atp di Montpellier 2012 nel sud della Francia dove ha battuto in finale 2-1 il beniamino di casa Monfils. Le altre gare in programma al primo turno saranno Spagna-Kazakistan, Russia-Austria, Francia-Canada, Usa-Svizzera, Svezia-Serbia, Giappone-Croazia e Germania-Argentina che si daranno battaglia per accedere ai quarti di finale. In Fed Cup femminile, sorridono le azzurre Roberta Vinci, Francesca Schiavone e Sara Errani che hanno superato il primo turno battendo 3-2 l’Ucraina e approdando in semifinale dove se la vedranno con la Repubblica ceca di Petra Kvitova.

398

Segui NanoPress

Mer 08/02/2012 da

Commenta

Ricorda i miei dati

Pubblica commento
Seguici

© 2013 Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati.

NanoPress, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano n° 314/08