Euro 2012, i terzini più forti. La nostra classifica [VIDEO]

Euro 2012, i terzini più forti. La nostra classifica [VIDEO]

euro 2012 terzini forti classifica

A poco più di quattro mesi dal fischio d’inizio di Euro 2012, stiliamo la classifica dei terzini più forti del continente. Giocatori in grado di coprire tutta la fascia con la loro velocità, di far diagonali fondamentali per l’equilibrio e di dare pericolosità agli attacchi con le loro sgroppate. Giocatori che si contano sulle dita della mano perché la scuola sudamericana ci ha staccato nettamente negli ultimi anni e in più non vedremo all’opera in Ucraina e Polonia una grande promessa come Gareth Bale, legato alle fortune (o sfortune) del suo Galles.

5 Christian Maggio, Italia

Al numero 5 un po’ di azzurro: Christian Maggio si è imposto all’attenzione della stampa europea grazie al suo apporto alla causa del Napoli in Champions League. Giocatore gol vizio del gol è il prescelto da Prandelli per dare pericolosità alla fascia destra. Maggio non riesce a ripetere l’exploit di Chiellini nella classifica dei centrali: c’è ancora un po’ di strada da fare per il veneto. Club: Napoli; Presenze in Nazionale: 14.

4 Ashley Cole, Inghilterra

Uscito un po’ dall’attenzione del grande pubblico a causa del momento nero del Chelsea, Ashley Cole rimane comunque uno dei migliori interpreti del ruolo “wing back“. Esploso nell’Arsenal è poi passato (come molti hanno fatto) ad una squadra che ha maggiori possibilità di vincere. In Nazionale è un punto di fermo e non patirà il probabile avvicendamento tra Capello (passato) e Redknapp (futuro). Famoso anche per essere stato sposato con la bellissima cantante Cheryl Cole. Club: Chelsea; Presenze in Nazionale: 93.

3 Patrice Evra, Francia

Patrice Evra è su tutte le pagine dei giornali per il caso razzista che l’ha visto opposto, suo malgrado, a Luis Suarez: l’attaccante del Liverpool gli ha negato la stretta di mano al primo incontro dopo la squalifica dell’uruguayano. Evra è un terzino che abbina corsa ad una visione difensiva eccellente, non disdegnando anche qualche puntatina in avanti grazie alla sua tecnica che gli deriva da un passato da attaccante. Club: Manchester United; Presenze in Nazionale: 39.

2 Philipp Lahm, Germania

Philipp Lahm è un giocatore di una costanza incredibile. Capitano del Bayern Monaco e della nazionale tedesca, è uno dei migliori laterali in circolazioni. Ne sono testimonianza la doppia presenza nel best 11 dei Mondiali di Germania 2006 e di Sud Africa 2010. Lahm non è solo un difensore arcigno, ma ha i piedi per giocate spettacolari. La Germania vuole vincere l’Europeo e ben sappiamo che i tedeschi nei grandi appuntamenti ci sono sempr. Loew punta sul lui e Neur, segnalato nella nostra classifica dei portieri, per blindare la rete teutonica.Club: Bayern Monaco; Presenze in Nazionale: 85.

1 Sergio Ramos, Spagna

Qualcuno potrà obiettare: Sergio Ramos gioca centrale! Vero, ma il pilastro del Real Madrid è un terzino eccezionale. Ha istinto, corsa, notevoli capacità balistiche e uno stacco di testa letale per i portieri avversari. In Nazionale gioca a destra lasciando il centro alla più rodata coppia blaugrana Piqué-Puyol. E’ lui il re per questa categoria e la Spagna sogna di bissare il successo di Euro 2008. Club: Real Madrid; Presenze in Nazionale: 82.

769

Segui NanoPress

Mar 21/02/2012 da

Commenta

Ricorda i miei dati

Pubblica commento
Seguici

© 2013 Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati.

NanoPress, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano n° 314/08