F1 Gp Cina 2012: Rosberg in pole

F1 Gp Cina 2012: Rosberg in pole

f1 gp cina 2012 rosberg pole position

E’ un debutto quello di Nico Rosberg: il tedesco scatterà dalla pole position del F1 Gp Cina 2012 ed è la prima volta in carriera per il figlio di Keke. Al suo fianco uno che di partenze al palo ne ha ottenute parecchie, ben 68: Schumacher ritrova la prima fila in un gran premio ed è doppietta per la Mercedes che in attesa delle decisioni sul F-duct si gode questa giornata di gloria. Alonso salva la faccia chiudendo al nono posto con una Ferrari che ritorna sulla terra dopo le gioia della Malesia. Va peggio (molto peggio) a Sebastian Vettel che esce in Q2 e finisce all’undicesimo posto, al fianco di Felipe Massa avviluppato sempre più dal vortice che lo sta portando sempre più in basso.

Le qualifiche
In Q1 il messicano della Sauber Perez dimostra di aver ancora voglia di stupire, chiudendo davanti alla Rossa di Alonso e Grosjean con una Lotus decisamente performante. Rischia la frittata Vettel che rimane troppo ai box e va vicino al taglio. L’eliminazione arriva in Q2 ed è un fatto storico perché riporta il tedesco fuori dalla top ten dopo 41 Gran Premi consecutivi. Nella Q3 le Mercedes si mettono subito in luce, ma mentre tutti aspettano Schumi è invece Rosberg a far segnare il miglior crono. Dietro di lui Hamilton sulla McLaren che però è penalizzato di 5 posizioni in griglia per aver sostituito il cambio. Dietro un soprendente Kobayashi affiancato da Raikkonen che dimostra una volta di più che sul giro secco è ancora un grande. Quinto Button dal quale ci si attendeva decisamente di più affiancato dalla faccia felice della Red Bull, Mark Webber.

Griglia di partenza Gp Cina 2012
1. Nico Rosberg 1’35.121
Mercedes
2. Michael Schumacher 1’35.691
Mercedes

3. Kamui Kobayashi 1’35.784
Sauber
4. Kimi Raikkonen 1’35.899
Lotus

5. Jenson Button 1’36.191
McLaren
6. Mark Webber 1’36.29
Red Bull

7. Lewis Hamilton* 1’35.626
McLaren
8. Sergio Perez 1’36.524
Sauber

9. Fernando Alonso 1’36.622
Ferrari
10. Romain Grosjean No time
Lotus

11. Sebastian Vettel 1’36.031
Red Bull
12. Felipe Massa 1’36.225
Ferrari

I commenti
Animi decisamenti con umori opposti sulla pista di Shanghai, in attesa della gara di domattina. Ovviamente il più raggiante è Rosberg: “Giro fantastico, sono andato bene, è una sensazione speciale. La pista si andava raffreddando le gomme posteriori hanno cominciato a lavorare meglio e ho fatto un giro perfetto”. Soddisfatto anche il compagno di team Michael Schumacher: “Nico ha fatto un tempo fenomenale, visto il divario con gli altri. Sono contento per lui e per la sua prima pole: avremo due Mercedes in prima fila ed è buono per noi. In gara non ho ancora chiaro cosa avrei fatto senza i miei primi due GP sfortunati, per cui sono ansioso di capire a che livello sono“. Fernando Alonso punta l’obiettivo sulla corsa di domani: “Siamo stati tutti molto vicini, sapevamo che sarebbe stata una qualifica dura e siamo entrati in Q3 anche grazie a Vettel, che ha fatto degli errori sono state delle qualifiche difficili, si prospetta una gara dura e in difesa, con l’asciutto sarà difficile recuperare delle posizioni, mentre con il bagnato va meglio, è sempre una lotteria. Noi non abbiamo nulla da perdere“.

641

Segui NanoPress

Sab 14/04/2012 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici

© 2013 Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati.

NanoPress, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano n° 314/08