Italia-Croazia, formazioni ufficiali e precedenti

Italia-Croazia, formazioni ufficiali e precedenti

Soccer Euro 2012 Spain Italy

Ap/LaPresse
Ci siamo! Italia-Croazia, formazioni ufficiali e precedenti del secondo match degli azzurri agli Europei 2012. Domani alle 18 a Poznan gli uomini di Prandelli si giocano buona parte delle chance in ottica qualificazione. Gli avversari sono tosti e ci guardano dal primo posto del girone dopo la vittoria per 3 a 1 contro l’Irlanda del Trap. Il pericolo pubblico numero 1 si chiama Lukas Modric, uomo decisivo per innescare le punte e in particolare quel Mandzukic decisivo con la sua doppietta nel match inaugurale. L’Italia riparte dalla stessa formazione che ha affrontato gli iberici e dalla consapevolezza di una squadra in crescita dopo il buon esordio contro la Spagna.

I precedenti
L’Italia arriva al match dopo il pareggio contro i campioni d’Europa e del Mondo: la rete di Totò Di Natale è la prima da mesi perché gli azzurri avevano inanellato tre sconfitte consecutive con 0 gol all’attivo. La Croazia è decisamente più in forma, almeno a guardare il rendimento degliu ultimi mesi. Vittoria contro l’Irlanda a parte, nelle amichevoli la squadra di Bilic ha pareggiato contro la Norvegia e si è imposto contro l’Estonia per 3 a 1. L’ultima sconfitta risale al 29 febbraio 3 a 1 contro la Svezia di Ibrahimovic. Nei confronti diretti l’Italia è messa maluccio. Sconfitta 0-2 in amichevole nel 2006 alla prima di Donadoni dopo l’iride, sconfitta 1-2 al Mondiale 2002 (quella del gol annullato a Materazzi, primo di una serie incredibile di errori ai danni degli azzurri). L’unica vittoria risale al 1940 in un match che non entra neppure nei computi ufficiali (era il Principato di Croazia): 2 pareggi e 3 sconfitte con 3 reti fatte e 7 subite.

Il pronostico
L’Italia può e deve vincere: ha dimostrato di saper creare occasioni importanti giocando palla a terra. I croati sono forti e tecnici, ma soprattuto dietro potrebbe soffrire la velocità e la verve di Cassano e Balotelli. I precedenti ci sono negativi? E’ l’ora di stravolgerli. L’Italia vince 1 a 0 con rete di Balotelli per zittire le critiche e portarci ai quarti di finale. La partita sarà comunque combattutissima e tesa: rossi e gialli in arrivo?

FORMAZIONI UFFICIALI

ITALIA (3-5-2) Buffon; Bonucci, De Rossi, Chiellini; Maggio, Thiago Motta, Pirlo, Giaccherini; Balotelli, Cassano.

CROAZIA (4-4-2) Pletikosa; Srna, Corluka, Schildenfeld, Strinic; Rakitic Vukojevic, Modric, Perisic; Mandzukic, Jelavic (Eduardo)
Arbitro: Webb (ING)

487

Segui NanoPress

Gio 14/06/2012 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici

© 2013 Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati.

NanoPress, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano n° 314/08