Italia-Irlanda, probabili formazioni e precedenti

Italia-Irlanda, probabili formazioni e precedenti
  • Commenta
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

italia irlanda probabili formazioni precedenti

E’ arrivato il girono del giudizio: Italia-Irlanda, probabili formazioni e precedenti del match chiave per il nostro Europeo 2012. Gli azzurri devono vincere, convincere e dissolvere i fantasmi di “biscotto” tra Croazia e Spagna. Alle 20:45 a Poznan conosceremo il nostro futuro: Prandelli invoca pazienza da parte della critica, Buffon etichetta come “idee da perdenti” tutti i discorsi sul possibile accordo tra spagnoli e croati. In più ci sono le condizioni incerte di Mario Balotelli a rendere l’attesa per la partita ancor più elettrizzante. Il tour operator che affianca la Nazionale ha già prenotato il volo di ritorno per scaramanzia. Ai nostri il compito di scombinare tutti i piani.

I precedenti
Prima di scoprire i precedenti tra Italia e Irlanda mettiamo in luce un particolare che in molti riconosceranno come cattivo presagio. Dieci anni fa tondi tondi, lo Stivale conobbe le imprese di Byron Moreno: era il 18 giugno 2002 e tutti sappiamo come andò a finire. Speriamo solo che il destino non ci sia ostile ancora una volta. L’Italia non vince dall’11 novembre 2011 (contro la Polonia) da allora 3 sconfitte, e 2 pareggi (con Spagna e Croazia a Euro 2012). Peggio è andata agli uomini del Trap che hanno perso entrambe le partite e che sono già fuori dal torneo. Ultima vittoria nell’amichevole contro la Bosnia Erzegovina del 26 maggio scorso. L’ultimo precedente tra le due squadre risale al giugno 2011: vinsero gli irlandesi per 2 a 0 in amichevole. In competizioni ufficiali ricordiamo il doppio pareggio del girone di qualificazione ai Mondiali 2010 (1-1 e il 2-2 che ci regalò la matematica certezza del pass iridato). Ultima vittoria azzurra a Dublino il 17 agosto 2005 per 1 a 2 con reti di Pirlo e Gilardino. Da non dimenticare anche il clamoroso 0-1 all’inizio dell’avventura mondiale nel 1994. Il saldo totale però ci vede ancora con un vantaggio importante: 7 successi, 2 pareggi e 2 sconfitte.

Il pronostico
Fughiamo subito i dubbi: per noi l’Italia passerà il turno. Vittoria azzurra e successo spagnolo a scongiurare ogni rischio di biscotto. Più difficile per noi in caso di pareggio per 1-1 tra croati e spagnoli: a quel punto ai nostri servirà segnare almeno 3 gol, mantenendone 2 di scarto e l’Italia di Prandelli non sembra propriamente una macchina da gol, ma non è certo il momento di risparmiarsi. Diciamo 2 a 0 con reti di Cassano e Thiago Motta. Altrimenti domani saremo qui a leccarci le ferite e in tanti saranno pronti a gonfiarsi il petto dicendo “Io l’avevo detto…“.

Le probabili formazioni
L’Italia cambia modulo e torna alla disposizione tattica che ci ha permesso di arrivare alla grande in Polonia. Il rientro di Barzagli permetterà la linea a 4 con Chiellini a fargli da spalla. A destra giocherà Abate, preferito ad un Maggio incolore e meno aduso a giocare da terzino puro. Dall’altra parte Balzaretti sicuro della maglia. A centrocampo i tre pilastri sono De Rossi, Pirlo e Marchisio con Thiago Motta nel ruolo di trequartista atipico in ballottaggio (seppur in largo vantaggio) con Montolivo. Davanti toccherà a Di Natale e Cassano scardinare la statica difesa green ed è forse la differenza di passo con gli avversari il principale motivo che ha fatto propendere per un Balotelli inizialmente in panchina.

Italia (4-3-1-2): Buffon, Abate, Barzagli, Chiellini, Balzaretti, De Rossi, Pirlo, Marchisio, Motta, Cassano, Di Natale. Allenatore: Cesare Prandelli

Irlanda (4-4-2): Given, O’Shea, St Ledger, Dunne, Ward, Duff, Whelan, Andrews, McGeady, Keane, Doyle. Allenatore: Giovanni Trapattoni

Arbitro: Cakir (TUR)

735

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Lun 18/06/2012 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici

© 2013 Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati.

NanoPress News, supplemento alla testata giornalistica Tuttogratis.it registrata presso il Tribunale di Milano n°3 314/08