Repubblica Ceca-Portogallo, probabili formazioni e precedenti

Repubblica Ceca-Portogallo, probabili formazioni e precedenti

Euro 2012, allenamento della Nazionale del Portogallo

Repubblica Ceca-Portogallo, probabili formazioni e precedenti del primo quarto di finale di Euro 2012 che si disputa questa sera a Varsavia con diretta Rai alle ore 20:45. Dopo il secondo posto nel Girone B, definito a ragione quello della morte, i lusitani affrontano la Repubblica Ceca, squadra rocciosa, ma sicuramente di tasso tecnico inferiore. Cristiano Ronaldo si è svegliato con la doppietta all’Olanda e promette di divenire protagonista assoluto nel proseguo del torneo.

I precedenti
Le squadre si sono incontrate solo due volte dalla separazione della Cecoslovacchia ed entrambe le volte nelle fasi finali degli Europei. La prima proprio nei quarti di finale dell’edizione di Inghilterra 1996. Vinse a sopresa la Repubblica Ceca per 1 a 0 con rete di Karel Poborsky su un Portogallo che schierava in campo giocatori del calibro di Figo e Rui Costa. Fu il secondo atto (il primo l’eliminazione dell’Italia nel girone di qualificazione) di una cavalcata che portò i cechi fino alla finale persa contro la Germania. L’altro incontro è più recente, relativo al girone A degli Europei di Svizzera e Austria del 2008. Il Portogallo vinse per 3 a 1 con reti di Deco, Cristiano Ronaldo e Quaresma. Il pareggio momentaneo fu di Sionko. I lusitani hanno incontrato 9 volte la Cecoslovacchia con saldo perfettamente in parità: 3 vittorie, 3 pareggio e 3 sconfitte.

Il pronostico
Sulla carta il Portogallo parte nettamente favorito e anche le quote lo dimostrano: 1.73 per la vittoria al novantesimo della squadra di Cristiano Ronaldo. Proprio lui sarà il più atteso con le sue sgroppate. Diciamo 3 a 1 con reti di CR7, Helder Postiga e Raul Meireles. Dall’altra parte Baros metterà il proprio sigillo su un Europeo da comprimario, se non da fantasma. Il match contro l’Olanda ha messo in chiaro che questo Portogallo può veramente ambire ad un posto da protagonista agli Europei 2012 dopo una partenza in salita.

Le probabili formazioni
Repubblica Ceca (4-3-1-2): Cech, Gebre Selassie, Kadlec, Sivok, Limbersky; Jiranek, Hubschman, Plasil; Kolar; Pilar, Baros

Portogallo (4-3-3): Rui Patricio, Pereira, Pepe, Alves, Coentrao; Moutinho, Veloso, Meireles; Ronaldo, Postiga, Nani

Arbitro: Webb (ING)

474

Segui NanoPress

Gio 21/06/2012 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici

© 2013 Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati.

NanoPress, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano n° 314/08