Liga Spagnola

Approfondimenti, novità, video di tutti i gol, allenatori, espulsioni e calciomercato di Liga Spagnola, lo spumeggiante massimo campionato di calcio iberico che capta l’attenzione del mondo.

Villareal: allenatore morto d’infarto

villareal allenatore morto infarto

Tragedia nel calcio spagnolo: Manolo Preciado, allenatore del Villareal, è morto d’infarto all’età di 54 anni. La presentazione del nuovo tencico dei sottomarini gialli era prevista per domani. Il Villareal di Giuseppe Rossi è precipitano nella serie B spagnola dopo un 2011-2012 travagliato e Preciado era stato chiamato per sostituire Miguel Ángel Lotina e tentare di tornare velocemente in Primera Division. Gli è stato fatale un attacco cardiaco che l’ha colpito nella sua casa di Valencia.

Leggi l'articolo

Video Gol Finale Coppa del Re: Athletic Bilbao – Barcellona 0-3

Schermata 05 2456074 alle 04.59.30

25 Maggio 2012Guardiola ha allenato per l’ultima volta il Barcellona questa sera nella finale di Coppa del Re, vincendo il suo 14esimo trofeo in appena quattro anni sulla panchina dei blaugrana. Grande delusione invece per l’Athletic Bilbao che ha perso la seconda finale stagionale dopo quella di Europa League del 9 Maggio scorso contro l’Atletico Madrid. Alla vigilia di questa gara i catalani erano molto preoccupati per le pesanti assenze in difesa che hanno costretto Guardiola ad improvvisare un quartetto difensivo composto da Montoya, Piqué, Mascherano ed Adriano.

Leggi l'articolo

Messi saluta Guardiola con un poker

messi guardiola barcellona

Nella sera dell’addio di Pep Guardiola al Camp Nou e al Barcellona non è mancata la firma d’oro di Lionel Messi autore di un poker eccezionale che lo ha catapultato nella storia del calcio. Nell’impresa dell’argentino non c’era nessuna malizia di voler rubar la scena al tecnico dei trofei blaugrana, ma solo la voglia di tributare l’ennesimo record a quell’uomo che con le sue idee e con il suo savoir faire ha innsescato il genio della Pulce. 4-0 nel derby della capitale catalana e un’addio che in molti già scrivono come arrivederci. Troppo forte il legame tra Pep e Barça per non immaginare nel futuro una seconda reggenza.

Leggi l'articolo

Video Gol Liga Spagnola: Barcellona – Espanyol 4-0

Schermata 05 2456054 alle 03.33.37

5 Maggio 2012 – Nessuno come Lionel Messi. Oggi il numero dieci del Barcellona ha messo a segno un poker arrivando a quota 72 reti stagionali. Il piccolo numero 10 nonostante non sia riuscito a vincere la Liga o la Champions League, ha fatto comunque pesantemente la differenza per la squadra di Guardiola durante tutta la stagione. Con i gol messi a segno questa sera, l’argentino ha anche battuto il record dell’americano Archie Stark che nel 1924/25 riuscì a segnare la bellezza di 70 reti stagionali nel campionato d’oltreoceano. Chissà se e quando ricapiterà di vedere un altro giocatore segnare un simile numero di gol, sempre che Messi non faccia ancora meglio nelle prossime stagioni.

Leggi l'articolo

Video gol Liga Spagnola: Barcellona – Real Madrid 1-2

Schermata 04 2456040 alle 05.51.49

21 Aprile 2012 – Grande prova di carattere della squadra di Mourinho. Per la seconda volta da quando il portoghese siede sulla panchina delle merengues, il Real Madrid è riuscito a battere il Barcellona. Si tratta di un successo fondamentale per la stagione, perché adesso i madridisti conducono in testa alla classifica con sette punti di vantaggio ad appena quattro giornate dal termine. Se il Barça avesse vinto questa partita avrebbe riaperto la Liga rendendo molto più avvincente il finale di stagione. Le marcature sono state aperte al 17′ minuto da Khedira su azione di calcio d’angolo.

Leggi l'articolo

Barcellona-Real Madrid, Clasico della Liga

barcellona real madrid clasico probabili formazioni

Questa sera alle 20:00 appuntamento da non perdere: c’è il Clasico. Si gioca al Camp Nou Barcellona-Real Madrid sfida delle sfide perché piena zeppa di significati anche extrasportivi. In palio questa sera c’è anche qualcosa di più: se il Barça vince si porta ad un solo punto dalle merengues riaprendo di fatto la Liga che fino a qualche settimana fa sembrava chiusa a doppia mandata per il vantaggio abissale degli uomini di Mourinho su Messi&co. Nel mese di marzo i blaugrana hanno fatto bottino pieno mentre il Real ha faticato pareggiando con Malaga, Villareal e Valencia. Potrebbe non essere l’ultimo Clasico della stagione: l’obiettivo di Mourinho e Guardiola è di rincontrarsi a Monaco per la finale di Champions League.

Leggi l'articolo

Real in 9 e il Barcellona si avvicina

real villareal rosso 9

Il Real Madrid inizia a sudare freddo: il Barcellona sente l’odore del sangue e punta dritto alla preda. Ieri sera tutti si attendevano il pronto riscatto delle merengues sul campo del traballante Villareal, ma così non è stato. L’incubo di Malaga si ripete tale e quale ed è una punizione di Senna a regalare un punto insperato ai Sottomarini Gialli che festeggiano nel migliore dei modi il debutto di Lotina alla direzione dell’undici ancora orfano di Giuseppe Rossi. Il Real perde la testa e finisce in 9 (espulsi Ozil e Sergio Ramos) mentre dalla panchina vengono cacciati Mourinho e il suo collaboratore Rui Faria.

Leggi l'articolo

Video gol Liga Spagnola: Siviglia – Barcellona 0-2

Schermata 03 2456005 alle 07.01.44

17 Marzo 2012 – Ancora un successo per il Barcellona nell’anticipo della 27esima giornata del campionato spagnolo. Nonostante per i blaugrana si tratti della vittoria numero 19 di questo campionato, è il Real è ancora abbondantemente primo in classifica, e se domani dovesse vincere in casa contro il Malaga riporterebbe il proprio vantaggio a +10 come prima di questa giornata. Certamente il Barça sta attraversando un grande momento di forma, e soltanto una grandissima prestazione del portiere del Siviglia, Andrés Palop, ha impedito il tracollo dei padroni di casa.

Leggi l'articolo

Video gol Liga Spagnola: Racing Santander – Barcellona 0-2

Schermata 03 2455999 alle 07.37.46

11 Marzo 2012 – Il Barcellona ha risposto alla vittoria di ieri del Real Madrid sul Betis Siviglia. I blaugrana si sono imposti sul Racing di Santander nonostante una formazione piena di giovani prodotti del vivaio che come sempre hanno dimostrato di poter fare la differenza da subito. Fortunatamente per Pep Guardiola tra gli assenti non c’era anche Lionel Messi che in questa partita ha confermato l’ottimo stato di forma mostrato in Champions League nella partita di ritorno degli ottavi contro i tedeschi del Bayer Laverkusen ai quali ha rifilato cinque gol.

Leggi l'articolo

Video gol Liga Spagnola: Real Betis – Real Madrid 2-3

Schermata 03 2455998 alle 06.47.23

10 Marzo 2012 – Ancora una vittoria per il Real Madrid nella Liga spagnola. Ormai la squadra di Mourinho non sembra più intenzionata a fermarsi e continua a correre dritta verso il titolo. I blancos non perdono in campionato dal lontano 10 Dicembre 2011 quando il Barcellona vinse in rimonta al Bernabeu dopo l’iniziale gol del vantaggio di Benzema. Da allora il Real non si è più fermato ed ha vinto tutte le partite che ha disputato a differenza proprio del Barça che ha avuto qualche scivolone ed ora infatti è attardato di ben 13 punti. Se domani la squadra di Guardiola dovesse vincere a Santander contro il Racing avrebbe solo la piccola consolazione di tornare a -10 in classifica.

Leggi l'articolo

Cristiano Ronaldo-Messi, sfida per il gol più bello [VIDEO]

ronaldo e messi

La 25esima giornata di Liga Spagnola è stata l’ennesima occasione per rivedere in campo i migliori Cristiano Ronaldo e Lionel Messi decisivi manco a dirlo tra le fila di Real Madrid e Barcellona. La sfida tra i due fuoriclasse si è rinnovata nel week end appena andato in archivio. Protagonisti assoluti della scena le reti spettacolari segnate dai campionissimi che hanno consentito a Galcticos e Blaugrana di vincere ancora una volta.

Leggi l'articolo

Video gol Liga Spagnola: Barcellona – Valencia 5-1

Schermata 02 2455978 alle 05.35.57

19 Febbraio 2012 – Nonostante il ritardo di ben 10 punti in classifica dal Real Madrid, il Barcellona di Pep Guardiola non è ancora disposto a mollare del tutto il campionato. I blaugrana hanno strapazzato il Valencia vincendo per 5-1 al Camp Nou con il solito Messi che oggi ha calato il Poker davanti al pubblico di casa in visibilio. La partita è iniziata in salita per i catalani che sono passati in svantaggio al 9′ minuto di gioco con un gol dell’argentino Piatti molto bravo ad eludere l’intervento del difensore e ad anticipare Victor Valdes in uscita.

Leggi l'articolo

Banega infortunio incredibile. Non mette il freno a mano, la jeep schiaccia la caviglia

banega infortunio incredibile

Ever Banega infortunio incredibile per il giocatore del Valencia. Il centrocampista argentino si è fermato ad un’area di servizio per fare rifornimento. Improvvidamente non ha messo il freno a mano e la jeep si è mossa sciacciandogli la caviglia. La dinamica comica ha avuto esiti drammatici visto che il giocatore probabilmente dovrà dire addio anticipatamente alla stagione 2011-2012. I medici hanno evidenziato come ci sia interessamente anche di tibia e perone, particolare che allunga ulteriormente i tempi di recupero.

Leggi l'articolo

Crisi Barcellona. Guardiola tranquillo

guardiola

E’ paradossale parlare di una crisi che attanaglia i campioni di Spagna e d’Europa in carica del Barcellona, ma neanche la stampa iberica ha risparmiato critiche roventi dopo il clamoroso ko in Liga della corazzata catalana. Sulle prime pagine dei quotidiani sportivi sono apparsi titoli che lasciano poco spazio alle interpretazioni e che hanno condannato unanimi il momento no dei blaugrana distanti 10 punti dalla capolista Real Madrid. Il Barça dominerà gli scontri diretti con le merengues in Coppa del Re, d’accordo, ma la formzione di Sandro Rosell deve fare i conti con i dati allarmanti registrati in campionato.

Leggi l'articolo

Barcellona in crisi. Quando la sconfitta fa notizia

barcellona crisi osasuna sconfitta fa notizia

Dove sono finiti i dominatori assoluti del calcio moderno? Il piccolo Osasuna ha sconfitto per 3 a 2 il Barcellona e in casa blaugrana si è aperta ufficialmente la crisi. Una squadra così gioca sempre per vincere (parola di Guardiola) e il rischio di finire a 10 punti dal Real Madrid decreterebbe la fine delle speranze in ottica Liga. Certo la Champions è ancora tutta da giocare (e il Barça è assoluto favorito), ma le ultime difficoltà affrontate da Messi e soci fanno scalpore: la condanna dei grandi è che la sconfitta fa notizia.

Leggi l'articolo
Seguici

© 2013 Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati.

NanoPress News, supplemento alla testata giornalistica Tuttogratis.it registrata presso il Tribunale di Milano n°3 314/08