Sebastian Vettel

Tutte le news aggiornate sul neo campione del mondo di Formula Uno, il pilota tedesco Sebastian Vettel trionfatore alla guida della sua Red Bull, nonchè il più giovane corridore ad aver mai teso le mani sul titolo iridato.

Vettel e il sorpasso con bandiera gialla: il caso si sgonfia? [VIDEO]

Sebastian Vettel ha sorpassato in regime di bandiere gialle? Sembrerebbe questa la verità rivelata da un clamoroso video (quello sopra) che potrebbe ribaltare la classifica di Formula 1 2012 a favore di Fernando Alonso. Il tri-campione della Redbull avrebbe infatti sopravanzato Jean-Éric Vergne della Toro Rosso infischiandosene non solo delle bandiere esposte in pista, ma anche degli indicatori LED sul display della vettura. Se fosse confermato sarebbe sanzionato di 20 secondi, dunque cadrebbe in ottava posizione e il ferrarista diventerebbe campione “postumo”. Tuttavia emerge l’immagine di un commissario che sventola la bandiera verde. La FIA avrebbe confermato: “Nessuna irregolarità”, ma la Ferrari invia una lettera alla federazione per saperne di più.

Guarda il video e leggi l'articolo

F1 Gp Brasile 2012, Sebastian Vettel è campione del mondo [FOTO]

GP Brasile F1 2012, gara

Sebastian Vettel è campione del mondo per la terza volta consecutiva dopo aver ottenuto il sesto posto nel F1 Gp Brasile 2012, vinto da Jenson Button. Fernando Alonso è giunto secondo, ma questo non è bastato a insidiare il tedesco che ha dimostrato nervi d’acciaio dopo una gara incredibilmente spettacolare ed emozionante. Al via subito un colpo di scena: Bruno Senna tocca Sebastian Vettel e lo manda in testa coda. Il tedesco riparte dall’ultima posizione, mentre Alonso fa la solita partenza spettacolo risalendo in terza piazza. Il mondiale passa dalla parte dell’asturiano e il popolo Ferrari s’infiamma. Il sogno dura poco perché Fernando sbaglia e scende in 4° piazza mentre il tedesco, proprio come ad Abu Dhabi, inizia la sua inesorabile rimonta che lo porta in nove giri a portarsi in 6° piazza al riparo da ogni rischio. La pioggia rende tutte le scelte più complicate, ma purtroppo la monoposto di Alonso dimostra tutta la difficoltà del momento e non riesce ad insidiare il terzo gradino del podio, quello necessario per conquistare i 13 punti decisivi.

  • GP Brasile F1 2012, gara (197)
  • GP Brasile F1 2012, gara
  • GP Brasile F1 2012, gara (2)
  • GP Brasile F1 2012, gara (3)
  • GP Brasile F1 2012, gara (4)
  • GP Brasile F1 2012, gara (5)
Guarda le foto e leggi l'articolo

F1 Gp Brasile 2012, risultati qualifiche. Hamilton giudice mondiale: Vettel 4°, Alonso 8°

F1 Grann Premio Brasile, Sao Paulo 2012 Il Sabato

Lewis Hamilton ha ottenuto la pole position e partirà dalla prima posizione domani nel F1 Gp Brasile 2012. L’anglocaraibico, all’ultima gara con la McLaren, sarà il giudice mondiale tra Sebastian Vettel e Lewis Hamilton. Il tedesco della Red Bull ha fatto segnare il quarto tempo, l’ottavo il ferrarista che probabilmente si attendeva la pioggia. Domani, in caso di bagnato, la Rossa potrebbe farla da padrone visto l’assetto molto conservativo messo in pista dalla squadra di Maranello. Il team di Woking festeggia la doppietta con Button in seconda piazza. Al terzo si è classificato Mark Webber che ha fatto meglio del compagno di squadra e leader della classifica mondiale. Felipe Massa è stato autore di un’ottima prova, strappando il quinto tempo proprio dietro a Vettel e con un sorpasso alla prima curva potrebbe riaprire il mondiale. Certo è che Fernando dovrà fare la sua parte, cercando di vincere la gara con una rimonta che sembra molto complicata.

Leggi l'articolo

F1 Gp Austin 2012, risultati qualifiche. Vettel pole e iride ad un passo. Alonso 8° [FOTO]

Paddock Girls GP Austin F1 2012

Sebastian Vettel ha ottenuto la pole position e partirà domani dalla prima posizione nel F1 Gp Austin 2012. I risultati delle qualifiche avvicinano e non poco il tedesco al terzo mondiale consecutivo soprattutto per via della controprestazione di Fernando Alonso che ha chiuso con il nono tempo, parzialmente addolcito dall’avanzamento di una casella in griglia per la sostituzione del cambio effettuata da Grosjean. Dalla seconda piazza scatterà Lewis Hamilton che ha preceduto Webber e Raikkonen. Sesto Massa che è riuscito a far meglio del compagno di squadra.

  • Paddock Girls GP Austin F1 2012 (43)
  • Paddock Girls GP Austin F1 2012 (2)
  • Paddock Girls GP Austin F1 2012 (2)
  • Paddock Girls GP Austin F1 2012 (2)
  • Paddock Girls GP Austin F1 2012 (2)
Guarda le foto e leggi l'articolo

F1 Gp Austin 2012, risultati e classifiche: vince Hamilton. Vettel-Alonso si decide in Brasile [FOTO]

GP Austin F1 2012, gara

Lewis Hamilton ha vinto l’F1 Gp Austin 2012, ma la notizia più importante è che il mondiale piloti vedrà il suo epilogo in Brasile visto che Sebastian Vettel è arrivato secondo dopo un gran duello con l’inglese e Fernando Alonso terzo dopo la solita partenza spettacolare. A questo punto il tedesco arriva all’appuntamento finale con 13 punti di vantaggio, margine considerevole, ma non di assoluta sicurezza. Al quarto posto giunge Felipe Massa, autore di una gran gara, quinto Jenson Button. Da sottolineare che i primi due della classe hanno staccato l’asturiano di 36 secondi, dato che sottolinea la superiorità tecnica delle due monoposto sulla Rossa di Maranello.

  • GP Austin F1 2012, immagini della gara (92)
  • GP Austin F1 2012, immagini della gara
  • GP Austin F1 2012, immagini della gara (2)
  • GP Austin F1 2012, immagini della gara (3)
  • GP Austin F1 2012, immagini della gara (4)
Guarda le foto e leggi l'articolo

F1 Gp Abu Dhabi 2012, risultati e classifiche. Raikkonen vince ma il capolavoro è di Vettel [FOTO]

GP Abu Dhabi F1 2012, gara

Kimi Raikkonen ha vinto l’F1 Gp Abu Dhabi 2012 centrando la prima vittoria dal rientro nel circus per sé e la Lotus. Al secondo posto è giunto Fernando Alonso dopo la solita gara gagliarda, ma il vero capolavoro l’ha fatto Sebastian Vettel che, partito dalla pit-lane, ha recuperato addirittura 21 posizioni. Il tedesco ha approfittato dei due ingressi della safety car per annullare il vantaggio dei primi, ma c’è da sottolineare come il pilota della Red Bull abbia rimontato per due volte dall’ultima posizione a causa di un piccolo incidente nelle fasi iniziali che gli aveva imposto un pit stop supplementare. Alonso recupera una manciata di punta al capo classifica grazie al risultato di oggi, ma per come si era messa la gara non si può ritenere soddisfatto. Il ferrarista è arrivato vicinissimo a Raikkonen grazie ad un grande spunto finale, ma il finlandese è riuscito a mantenere un margine sufficiente per festeggiare sotto la bandiera a scacchi dopo aver preso la testa per il ritiro – l’ennesimo per un problema tecnico – di Lewis Hamilton. Gara spettacolare quella di Yas Marina con tanti sorpassi e continui cambi di situazione: due incidenti spettacolari hanno influenzato l’andamento. Il primo ha visto protagonista Rosberg e Karthikeyan; l’altro Perez, Grosjean e Webber.

  • GP Abu Dhabi F1 2012, immagin della gara
  • GP Abu Dhabi F1 2012, immagin della gara (2)
  • GP Abu Dhabi F1 2012, immagin della gara (3)
  • GP Abu Dhabi F1 2012, immagin della gara (4)
  • GP Abu Dhabi F1 2012, immagin della gara (5)
Guarda le foto e leggi l'articolo

F1 Gp Abu Dhabi 2012, Vettel penalizzato: domani partirà ultimo

GP Formula 1 Abu Dhabi 2012 Il sabato prima della gara

Clamorose notizie da Yas Marina dove domani si correrà l’F1 Gp Abu Dhabi 2012: Sebastian Vettel è stato penalizzato e partirà dall’ultima piazza della griglia di partenza. Il tedesco aveva ottenuto il terzo posto al termine delle qualifiche dietro Hamilton e Webber, ma appena dopo la bandiera a scacchi aveva avuto un problema tecnico e si era dovuto fermare sotto l’insistente richiesta del muretto. La Red Bull di Vettel aveva in realtà superato il limite minimo di benzina che deve rimanere sulla monoposto per le verifiche sui carburanti e i giudici non hanno potuto che penalizzare il due volte campione del mondo. Alonso guadagna una piazza e domani dovrà tentare di mettere più macchine possibili tra sé e il tedesco che sarà chiamato alla rimonta disperata.

Leggi l'articolo

F1 Gp Abu Dhabi 2012, risultati qualifiche. Hamilton pole, Vettel 3°. Male Alonso

GP Formula 1 Abu Dhabi 2012 Il sabato prima della gara

Nella sera di Yas Marina il missile Lewis Hamilton conquista la pole position e partirà davanti a tutti domani nel F1 Gp Abu Dhabi 2012. Risultati delle qualifiche alla mano la lotta per il mondiale piloti ha visto Sebastian Vettel chiudere al terzo posto, mentre Fernando Alonso addirittura al settimo. Il tedesco della Red Bull frenato per tutto il giorno da problemi alla monoposto ha conosciuto un fuori programma a fine sessione. Nel giro di rientro ha avuto un problema alla monoposto che è rimasta parcheggiato a lato strada. Netto l’ordine dal muretto: “Stop the car“, “Ferma la macchina” con il pilota costretto ad andarsene nervosamente a piedi. Al secondo posto si è piazzato Mark Webber che potrà fare gioco di squadra, ma la McLaren di Hamilton sembra veramente imprendibile.

Leggi l'articolo

F1 Gp India 2012, risultati e classifiche. Vettel allunga ma Alonso è un leone [FOTO]

GP India F1 2012, gara

Sebastian Vettel ha vinto il F1 Gp India 2012 dominando la gara sin dal primo giro. Per il tedesco è la quinta vittoria in stagione, la quarta consecutiva, alloro che gli permette di allungare nella classifica del mondiale piloti su Fernando Alonso, secondo al traguardo dopo una gara aggressiva in cui l’asturiano è riuscito quasi ad azzerare il gap con le Red Bull grazie alle sue doti di pilota. Partito dalla quinta piazza ha superato nelle fasi iniziali le due McLaren (spettacolare un doppio sorpasso nel primo giro, poi sventato da Button) e si è messo in caccia di Mark Webber, ripreso e lasciato indietro a tre quarti di gara. Vettel invece è apparso imprendibile nonostante un problemino tecnico che nel finale ha messo un po’ di pressione al muretto di Chris Horner. Sufficiente la prova di Felipe Massa, arrivato sesto dopo aver ingaggiato un bel duello con Kimi Raikkonen.

  • GP India F1 2012, immagini della gara (161)
  • GP India F1 2012, immagini della gara
  • GP India F1 2012, immagini della gara (2)
  • GP India F1 2012, immagini della gara (3)
  • GP India F1 2012, immagini della gara (4)
Guarda le foto e leggi l'articolo

F1 Gp India 2012, risultati qualifiche. Vettel in pole, Alonso lontano

f1 gp india 2012 risultati qualifiche

Brutte notizie per la Ferrari. I risultati delle qualifiche del F1 Gp India 2012 condannano la Rossa e le ambizioni mondiali di Fernando Alonso. Sebastian Vettel ottiene con facilità la pole position davanti al compagno e scudiero Mark Webber. L’asturiano si piazza invece al quinto posto, dietro anche le due McLaren di Hamilton e Button. Peggiori viatico non ci poteva essere per il quartultimo appuntamento della stagione quello che in molti hanno definito il mini campionato per il titolo mondiale. La Red Bull è una spanna sopra tutti e neppure un errore del tedesco in Q3 ha potuto togliergli la partenza dalla prima fila.

Leggi l'articolo

F1 Gp Corea 2012, risultati e classifiche. Vettel vince e vola in testa al mondiale [FOTO]

GP Corea F1 2012, gara

E’ arrivato il tanto temuto sorpasso. I risultati e le classifiche dopo il F1 Gp Corea 2012 parlano chiaro: Sebastian Vettel ha vinto la sua terza gara consecutiva e si è issato in testa al mondiale piloti con 6 punti di vantaggio su Fernando Alonso, terzo al traguardo oggi, dietro anche l’altra Red Bull di Mark Webber. Gara monotona quella sul tracciato di Yeongam: l’unico sussulto è il sorpasso del ferrarista ai danni di Lewis Hamilton che gli spalanca le porte del podio. Vettel impone il suo passo, quello leggendario dei due titoli mondiali consecutivi, e lo rivedono dopo la bandiera a scacchi. Quarto posto per Felipe Massa, in costante crescita, che avrebbe meritato anche il sorpasso al compagno di squadra nel finale quando l’asturiano si è trovato in grande difficoltà per il consumo delle gomme. Ovviamente gli ordini di scuderia e la speranza del rinnovo hanno imposto di mantenere le posizioni. Male le McLaren con Button subito fuori e Hamilton addirittura decimo.

  • GP Corea F1 2012, gara - 80
  • GP Corea F1 2012, gara - 01
  • GP Corea F1 2012, gara - 02
  • GP Corea F1 2012, gara - 03
  • GP Corea F1 2012, gara - 04
Guarda le foto e leggi l'articolo

F1 Gp Suzuka 2012, risultati e classifiche. Vettel riapre il mondiale. Alonso a +4 [FOTO]

Gp Giappone F1 2012, gara

Perdere un vantaggio importante in 4 secondi circa di gara. Questa in estrema sintesi la domenica di Fernando Alonso. I risultati e le classifiche del F1 Gp Suzuka 2012, celebrano la vittoria di Sebastian Vettel a cui, dopo una stagione di alti e bassi, gira tutto bene e in un colpo la situazione del mondiale piloti si trasforma in un sogno nel breve volgere di una gara. Il tedesco vince il Gp del Giappone, dominando sin dalla sessione di prove cronometrate. Il colpo di fortuna arriva nelle vesti algide di Kimi Raikkonen che ieri ha vanificato le speranze di pole del ferrarista con un testacoda malandrino e oggi ha chiuso i conti centrando Alonso alla prima curva e bucandogli la ruota. L’asturiano non ha potuto far altro che constatare il danno e avviarsi verso i boxe, ma solo a piedi. In sostanza il vantaggio di Fernando Alonso dai 29 punti di stamani si riduce a soli 4 punti. E a 5 gare dalla fine della stagione è come essere di nuovo da capo.

  • GP Giappone  F1 2012 immagini della gara (4)
  • GP Giappone (16)
  • GP Giappone  F1 2012 immagini della gara (2)
  • GP Giappone  F1 2012 immagini della gara (3)
  • GP Giappone  F1 2012 immagini della gara (5)
Guarda le foto e leggi l'articolo

F1 Gp Suzuka 2012, risultati qualifiche. Vettel pole fortunata. Alonso solo 6°

f1 gp suzuka 2012 risultati qualifiche

Si sono concluse le qualifiche del F1 Gp Suzuka 2012. Eco dello Sport vi offre i risultati della sessione che ha visto prevalere il campione del mondo in carica Sebastian Vettel su Red Bull. Il tedesco deve però ringraziare la fortuna e la compiacenza involontaria di Kimi Raikkonen che è andato in testa coda nell’ultima parte della Q3 imponendo il regime di bandiere gialle a molti piloti tra cui Alonso che ha chiusto sesto. Il risultato è però sub judice perché secondo i commissari di pista Vettel avrebbe rallentato proprio il ferrarista in prossimità della chicane della pista di Suzuka.

Leggi l'articolo

F1 Gp Singapore 2012, risultati e classifiche. Vettel vince ma è Alonso a festeggiare [FOTO]

Gp Singapore F1 2012: Vettel vince, Alonso si salva e va sul podio

Sebastian Vettel ha vinto l’F1 Gp Singapore 2012 precedendo nella gara in notturna Jenson Button e il ferrarista Fernando Alonso. L’asturiano è però il pilota che festeggia con più gioia la sua prestazione: Hamilton si ritira dopo 20 giri e si ritira dalla corsa per il mondiale. Incredibile quello che sta succedendo in questa stagione 2012: la Ferrari non è la macchina più veloce, ma è di gran lunga la più affidabile e questa caratteristica, unita alla classe sopraffina di Alonso, sta risultando decisiva per la classifica. Gli appuntamenti in calendario continuano a diminuire e il vantaggio numerico rimane superiore a quello di un Gp a vuoto con vittoria dell’avversario. Insomma il margine di Alonso è solido a 6 gare dalla fine e il sogno mondiale piloti si fa di giorno in giorno più vivido.

  • Gp Singapore F1 2012, immagini della gara (60)
  • Gp Singapore F1 2012, immagini della gara
  • Gp Singapore F1 2012, immagini della gara (2)
  • Gp Singapore F1 2012, immagini della gara (3)
  • Gp Singapore F1 2012, immagini della gara (4)
Guarda le foto e leggi l'articolo

F1 Gp Valencia 2012, risultati qualifiche. Vettel infila la pole, disastro Ferrari

f1 gp valencia 2012 risultati qualifiche

F1 Gp Valencia 2012, risultati qualifiche dal circuito urbano inserito nello splendido scenario del porto. La pole position è andata a Sebastian Vettel che ha messo tutti in fila staccando di quasi 3 decimi Lewis Hamilton e le due sorprese, ma neppure troppo, Maldonado e Grosjean. La Ferrari è incappata in una giornata disastrosa: 11° Fernando Alonso e 13° Felipe Massa a testimonianza di un calo di prestazione della monoposto sul circuito spagnolo. Il problema più grosso è che su questo tracciato è difficilissimo sorpassare e solo una strategia azzeccata e un po’ di fortuna possono rimediare ad una brutta qualifica.

Leggi l'articolo
Seguici

© 2013 Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati.

NanoPress News, supplemento alla testata giornalistica Tuttogratis.it registrata presso il Tribunale di Milano n°3 314/08