Nuoto

Le ultime news sul mondo del nuoto, per essere sempre aggiornato su tutte le specialità, i campionati e i risultati dei nostri atleti. Non perdere gli ultimi aggiornamenti delle gare in corso attraverso numerose foto gallery e video.

Mondiali Nuoto 2013: Federica Pellegrini argento nei 200 sl [FOTO]

Pellegrini delude nei 400 metri alle Olimpiadi di Londra 2012

Strepitosa Federica Pellegrini: l’azzurra riesce infatti a conquistare un inaspettato argento nella finale dei 200 metri stile libero donne nonostante non si fosse affatto preparata per la specialità e per la distanza. Arriva a un soffio (1’55″14) dall’oro vinto dall’americana Melissa Franklin (1’54″81) che le strappa la corona che apparteneva a Federica da due edizioni dei Mondiali di Nuoto con la vittoria a Shangai nel 2011 e a Roma nel 2009. Le prime parole della Pellegrini sono quasi incredule: “Sono contentissima, è una medaglia inaspettata“. Il terzo posto è andato alla francese Camille Muffat (1’55″72).

  • Pellegrini, delusione nella 400 stile libero alle Olimpiadi 2012
  • Pellegrini, delusione nella 400 stile libero alle Olimpiadi 2012
  • Pellegrini, delusione nella 400 stile libero alle Olimpiadi 2012 (30)
  • Pellegrini, delusione nella 400 stile libero alle Olimpiadi 2012 (29)
  • Pellegrini, delusione nella 400 stile libero alle Olimpiadi 2012 (28)
Guarda le foto e leggi l'articolo

Federica Pellegrini: “Non sono una stronza”. E punta dritto alle Olimpiadi di Rio 2016

Londra 2012 Finali Nuoto

E’ tornata, combattiva come sempre e determnata a far parlare di sé sopratutto come atleta. Federica Pellegrini rispedisce al mittente alcune critiche feroci e si toglie anche alcuni sassolini dalla scarpa dopo il disastro delle Olimpiadi di Londra 2012. “Non do colpe a nessuno, non voglio più parlare di preparazione sbagliata o di altro. Ho dato il 100% ma è andata male, basta. Quello che mi ha fatto male, e che ancora mi fa male, è stato il fatto che molte persone hanno avuto coraggio a parlare con vio, con i giornalisti, di me e dei miei problemi, ma non hanno avuto alcun coraggio nel parlarne con me, e infatti nessuno me ne ha parlato. Anche gente della squadra, sì. E dire che io sono sempre stata molo diretta, nella vita, con tutti. Anche a costo di passare per stronza“. La solita Federica diretta e che non ama giri di parole, sintomo di una ritrovata cattiveria.

Leggi l'articolo

Olimpiadi 2012, pallanuoto: Settebello è argento, la Croazia domina [FOTO]

Il Settebello batte l'Ungheria e va in semifinale

Italia-Croazia 6-8. E’ questo il risultato, giusto, della finale di pallanuoto alle Olimpiadi di Londra 2012. Il Settebello si prende l’argento alla fine di una partita dominata dalla difesa croata. Partiamo ben, benissimo andando subito sul 2 a 0, ma appena la squadra di Ratko Rudic ci prende le misure diventa una sofferenza. A metà partita c’è il sorpasso con il 3-2 di Barac e un paio di legni di troppo di Felugo. Nel terzo quarto lo strappo decisivo con la Croazia che inizia una progressione irresistibile che la porta a + 3 a due minuti e mezzo dalla fine. L’orgoglio italiano prova a superare il muro croato, ma alla fine riusciamo solo a tornare a due reti di scarto all’ultimo istante con Felugo. Finisce 6-8 tra le lacrime dei nostri che comunque chiudono un torneo iniziato male, ma divenuto presto una cavalcata trionfale.

  • Olimpiadi 2012, pallanuoto, settebello in semifinale
  • Olimpiadi 2012, pallanuoto, settebello in semifinale
  • Olimpiadi 2012, pallanuoto, settebello in semifinale (2)
  • Olimpiadi 2012, pallanuoto, settebello in semifinale (3)
  • Olimpiadi 2012, pallanuoto, settebello in semifinale (4)
Guarda le foto e leggi l'articolo

Olimpiadi 2012, nuoto: Martina Grimaldi bronzo nella 10 km

olimpiadi 2012 nuoto martina grimaldi bronzo

Martina Grimaldi ha vinto la medaglia di bronzo nella 10km di nuoto in acque libere delle Olimpiadi di Londra 2012. E’ la prima medaglia del nuoto azzurro ai Giochi londinesi dopo le delusioni di Pellegrini e Scozzoli. Il percorso nel Serpentine Lake, inserito nella splendida cornice di Hyde Park, era costruito su un circuito di 1,7 km ripetuti per 6 volte. L’oro è andato all’ungherese Risztov, l’argento alla statunitense Anderson. Deludente la prova della beniamina di casa Keri-Anne Payne che tutti pronosticavano sul podio.

Leggi l'articolo

Olimpiadi Londra 2012, nuoto: Phelps ne vince un’altra, e sono 22 medaglie!

Il trionfo di Michael Phelps alle Olimpiadi di Londra 2012

E adesso sono proprio finite. Con la 4×100 mista che vince la medaglia d’oro si chiudono le fatiche di Michael Phelps alle Olimpiadi di Londra 2012. L’Acquatic Centre, teatro delle gare di nuoto, saluta l’atleta in grado di chiudere la sua carriera con 22 medaglie olimpiche di cui addirittura 18 d’oro. Nella terza frazione il Kid di Baltimora ha contribuito in modo decisivo ad aprire quel gap con tutto il resto del mondo che gli ha permesso di festeggiare l’ennesimo successo. E’ l’addio ai Giochi di un personaggio che è entrato prepotentemente nella storia a cinque cerchi 8 anni fa ad Atene.

  • Michael Phelps è il più grande atleta di tutti i tempi
  • Michael Phelps conquista l'oro a Londra
  • Michael Phelps conquista l'oro a Londra
  • Michael Phelps conquista l'oro a Londra
  • Michael Phelps conquista l'oro a Londra
Guarda le foto e leggi l'articolo

Olimpiadi Londra 2012, nuoto: Federica Pellegrini solo quinta nei 200 sl [FOTO]

Federica Pellegrini delude nella finale dei 200 stile libero

Nella finale dei 200 stile libero alle Olimpiadi di Londra 2012 , Federica Pellegrini non trova il guizzo da regina del nuoto e chiude solo quinta. La vittoria è andata alla statunitense Allison Schmitt che ha condotto una gara sempre in testa, sfiorando addirittura il record del mondo. Al secondo posto la francese Muffat, al terzo l’australiana Barrat. Continua il momento nero del nuoto italiano dopo il flop di stamani di Magnini, Dotto e della staffetta 4×200 stile libero.

  • Federica Pellegrini delude alle Olimpiadi di Londra 2012
  • Federica Pellegrini delude alle Olimpiadi di Londra 2012 (2)
  • Federica Pellegrini delude alle Olimpiadi di Londra 2012 (3)
  • Federica Pellegrini delude alle Olimpiadi di Londra 2012 (4)
  • Federica Pellegrini delude alle Olimpiadi di Londra 2012 (5)
Guarda le foto e leggi l'articolo

Olimpiadi Londra 2012, Federica Pellegrini delude. Male anche Scozzoli

Pellegrini delude nei 400 metri alle Olimpiadi di Londra 2012

Serata deludente nel nuoto alle Olimpiadi di Londra 2012: Federica Pellegrini è arrivata solo quinta nella finale dei 400 stile libero dopo una gara sempre in affanno. La vittoria è andata alla francese Camille Muffat che ha stradominato facendo segnare anche il nuovo record olimpico. Argento per l’americana Schmitt mentre il bronzo è finito al collo della campionessa olimpica uscente Rebecca Adlington. Male anche Fabio Scozzoli che nella finale dei 100 metri rana è arrivato solo settimo, lontanissimo dalla lotta per le medaglie e anche dalle proprie prestazioni.

  • Pellegrini, delusione nella 400 stile libero alle Olimpiadi 2012
  • Pellegrini, delusione nella 400 stile libero alle Olimpiadi 2012
  • Pellegrini, delusione nella 400 stile libero alle Olimpiadi 2012 (30)
  • Pellegrini, delusione nella 400 stile libero alle Olimpiadi 2012 (29)
  • Pellegrini, delusione nella 400 stile libero alle Olimpiadi 2012 (28)
Guarda le foto e leggi l'articolo

Europei nuoto 2012, Pellegrini delude nei 400 sl

europei nuoto 2012 debrecen pellegrini delude 400 stile libero

Federica Pellegrini non ha concesso il tris atteso da tutti agli Europei di nuoto 2012 che si stanno svolgendo a Debrecen in Ungheria. Dopo la medaglia d’oro nella staffetta 4×200 e nei 200 stile libero, la nuotatrice veronese non è riuscite neppure a raggiungere la finale dei 400 stile libero, giungendo addirittura quarta nella batteria. Un campanello d’allarme per la più grande “sirena” italiana di tutti i tempi in vista dell’impegno più importante dell’anno, i Giochi Olimpici di Londra 2012. C’è ancora tempo per sistemare la condizione, ma il test continentale era atteso da tutti per confermare la superiorità schiacciante della Pellegrini. E invece ci sarà da sudare in Inghilterra per portare a casa la doppia medaglia.

Leggi l'articolo

Europei nuoto 2012, Pellegrini oro nei 200 sl

europei nuoto 2012 debrecen pellegrini oro 200 stile libero

Federica Pellegrini ha vinto l’oro nei 200 stile libero agli Europei di Nuoto 2012 in coroso a Debrecen in Ungheria. La nuotatrice azzurra ha vinto in scioltezza lasciando a distanza di sicurezza le avversarie chiudendo in 1’56”76. Per l’Italia da segnalare anche il quarto posto di Alice Mizzau a soli 16 centesimi dal bronzo e in lacrime dopo il grande exploit della finale. Al secondo posto si è piazzata la tedesca Lippok in 1’58″19. Medaglia di bronzo per la francese Etienne con il tempo di 1’58″23. Per la Pellegrini è il secondo oro, dopo la vittoria nella staffetta 4×200, in questa rassegna e domani potrebbe fare tris dato che è chiamata all’impegno dei 400 stile libero.

Leggi l'articolo

Europei Nuoto 2012, Pellegrini staffetta d’oro

europei nuoto 2012 debrecen pellegrini staffetta oro

Federica Pellegrini ha guidato la staffetta 4×200 stile libero agli Europei di nuoto 2012 che si stanno tenendo a Debrecen. La nostra nuotatrice dimostra subito di essere pronta per le Olimpiadi di Londra 2012 stampando un tempo mostruoso circa 3 secondi più veloce di quello delle sue compagne di avventura. Da oggi la Pellegrini sarà impegnata nelle sue specialità individuali, i 200 e i 400 stile libero dove punta decisamente all’oro. Gli Europei ci stanno regalando numerose soddisfazioni con i big che si sono confermati e con l’esplosione di altre buone individualità che aumenteranno qualità e quantità del parco nuotatori ai Giochi.

Leggi l'articolo

Olimpiadi di Londra 2012: Pellegrini scalda i muscoli

pellegrini

La nazionale italiana di nuoto si sta preparando meticolosamente per le prossime Olimpiadi di Londra, l’edizione numero 30 che farà visita quest’estate alla capitale britannica dove da mesi fervono i preparativi per organizzare al meglio l’attesa kèrmesse che attirerà migliaia di atleti impegnati nelle varie discipline. Manco a dirlo, la selezione azzurra di nuoto punta moltissimo su Federica Pellegrini che dopo qualche defaillance di troppo nelle ultime apparizioni in eventi ufficiali sembra essere tornata brillante e forte come sempre.

Leggi l'articolo

Europei pallanuoto 2012: Settebello medaglia di legno

italia-ungheria

Niente da fare. Il Settebello ha mancato l’appuntamento con la vittoria nell’ultima gara in programma agli Europei di pallanuoto maschili appena conclusi a Eindhoven. La kèrmesse olandese iniziata benissimo per gli azzurri del ct Sandro Campagna, si sono chiusi con due sconfitte, quelle più amare e pasanti da digerire, ko che hanno spinto fuori quanto basta i nostri atleti acquatici dal podio continentale. Nella finalina per decretare quale nazionale avrebbe conquistato il bronzo e quale quella di legno, è stata l’Ungheria a prevalere nella piscina de “Pieter van den Hoogenband stadium” col punteggio di 12-9.

Leggi l'articolo

Europei pallanuoto 2012, trionfo Setterosa

europei pallanuoto 2012 trionfo setterosa

La Nazionale femminile di pallanuoto trionfa negli Europei pallanuoto 2012. Il Setterosa ha battuto la Grecia campione del mondo in carica per 13 a 10 (4-1, 2-1, 4-3, 3-5) resistendo alla rimonta finale delle elleniche. E’ il quinto titolo per le nostre ragazze, ritornate ad Eindhoven sul gradino più alto del podio dopo un digiuno di 9 anni. Ieri il Settebello aveva invece perso nella semifinale contro gli iridati della Serbia, mancando così l’accesso alla finale. E’ comunque in stato di grazia la pallanuoto italiana in vista delle Olimpiadi di Londra 2012.

Leggi l'articolo

Europei pallanuoto 2012, Settebello fuori

campagna

La nazionale maschile di pallanuoto si è arresa alla Serbia nella semifinale europea. Nelle piscine di Eindhoven, il Settebello di mister Campagna ha ceduto 12-8 ai serbi nel remake della finale mondiale andata in scena a Shanghai. La gara è stata tirata e maschia ed ha visto prevalere i serbi grazie al loro approccio più fisico che non ha lasciato spazio e scampo agli azzurri che con questa sconfitta dicono addio alla medaglia d’oro e dovranno limitare i danni cercando di conquistare il bronzo nella finalina contro l’Ungheria.

Leggi l'articolo

Europei pallanuoto 2012, Setterosa in finale

setterosa

Altra impresa delle azzurre della pallanuoto impegnate nelle piscine di Eindhoven dove stanno volgendo al termine i campionati europei di questa disciplina. L’Italia, comunque andrà a finire, è certa di aver intascato una medagliaa distanza di sei anni dall’argento vinto alla kèrmesse giocata a Belgrado nel 2006. Grazie ad una prova di forza e determinazione il Setterosa di mister Conti ha superato in semifinale col punteggio di 13-12 la Russia, non un avversario qualsiasi, ma le campionesse continentali in carica dal 2006.

Leggi l'articolo
Seguici

© 2013 Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati.

NanoPress News, supplemento alla testata giornalistica Tuttogratis.it registrata presso il Tribunale di Milano n°3 314/08