Olimpiadi Londra 2012

Qui potrai leggere tutti i numeri e i record battuti nonchè notizie su discipline e atleti impegnati alle Olimpiadi 2012 di Londra. Naturalmente il tutto supportato da foto e video delle gare. Olimpiadi di Londra 2012 con programma, calendario e date dei Giochi Olimpici. Spazio a tutte le discipline: atletica, nuovo, calcio, basket, pallavolo, ginnastica artistica, e tutte le discipline dove sono coinvolti gli italiani. Segui su EcoDelloSport.it tutte le notizie a riguardo, per essere sempre informato su tutto.

Paralimpiadi 2012 Zanardi bis d’oro nell’handbike, Assunta Legnante nel getto del peso [FOTO]

Zanardi vince l'oro nell'HandBike alle Paralimpiadi di Londra 2012

E’ ancora uno splendido Alex Zanardi a regalarci un oro alle Paralimpiadi di Londra 2012. L’ex pilota ha sbaragliato gli avversari dell’handbike nella 64 km su strada H4. E’ bis per il bolognese dopo la vittoria nella cronometro di ieri. “Pensavo di fare una gara tranquilla e di provare la fuga a due giri dalla fine, ma ho provato diverse volte a prendere velocità e vedevo che mi stavano sempre attaccati alle ruote, non mollava nessuno. Allora ho cambiato tattica completamente: ho deciso di andare al risparmio di energia, lasciando andare avanti gli altri in salita per recuperarli in discesa. Siamo arrivati tutti in volata e negli ultimi metri ho spinto tutto quello che potevo“, le parole di Zanardi a fine gara dopo aver battuto sul filo di lana il duo olandese Plutz e Reekers.

  • Zanardi oro nell'Handbike alle Paralimpiadi Londra 2012 (4)
  • Zanardi oro nell'Handbike alle Paralimpiadi Londra 2012 (2)
  • Zanardi oro nell'Handbike alle Paralimpiadi Londra 2012 (3)
  • Zanardi oro nell'Handbike alle Paralimpiadi Londra 2012 (5)
  • Zanardi oro nell'Handbike alle Paralimpiadi Londra 2012 (6)
Guarda le foto e leggi l'articolo

Annalisa Minetti bronzo nei 1500 m alle Paralimpiadi 2012

annalisa minetti paralimpiadi 2012 medaglia bronzo

Annalisa Minetti è riuscita nell’ennesima impresa della propria straordinaria vita. Ha vinto il bronzo (che in realtà sarebbe un oro) nei 1500 metri T11-T12 alle Paralimpiadi di Londra 2012. Dicevamo di un terzo posto che profuma di primo perché l’evento accorpa la categoria degli ipovedenti e dei non vedenti come la Minetti che corrono con l’ausilio di una guida (nella fattispecie l’ottimo Andrea Giocondi). La nostra portacolori ha sbaragliato il campo delle avversarie dirette stabilendo il nuovo record mondiale in 4’48’’88. Annalisa, lo ricordiamo, non è nuova a performance di altissimo livello in qualunque impresa in cui si cimenti: ha vinto il Festival di Sanremo nel 1998 e ha partecipato a Miss Italia l’anno precedente.

Leggi l'articolo

Paralimpiadi Londra 2012, programma, date e atleti italiani

paralimpiadi londra 2012 programma date calendario atleti

Si apriranno ufficialmente il 29 agosto, con la cerimonia d’apertura, le Paralimpiadi di Londra 2012. Vi offriamo programma e date di una manifestazione in continua crescita come si può desumere dai numeri, davvero impressionanti: 11 giorni di gare, 20 discipline sportive, 4280 atleti in gara, 166 nazioni partecipanti, 503 medaglie d’Oro da conquistare e una copertura live streaming di 780 ore sul sito www.paralympic.org. Il tricolore sarà rappresentato da 97 atleti italiani tra cui spicca il nome di Alex Zanardi che sarà impegnato nell’handbike. Mancherà invece Fabrizio Macchi fermato dalla procura Antidoping per le sue frequentazioni con il dottor Michele Ferrari. La cerimonia di chiusura è fissata per 9 settembre.

Leggi l'articolo

Olimpiadi 2012, cerimonia di chiusura: Londra passa la mano a Rio de Janeiro

Olimpiadi Londra 2012 Cerimonia di chiusura

Si è tenuta in serata la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Londra 2012. Dopo 17 giorni di gare spettacolari stasera si è spento il braciere olimpico e si è provveduto all’emozionante Flag Handover, il passaggio di consegne tra la capitale britannica e Rio de Janeiro, città che ospiterà i Giochi nel 2016. Tre ore di spettacolo puro sotto dove è stata protagonista Londra e la musica: The Who, Ray Davis, George Michael, i Muse, i Beady Eye di Liam Gallagher, Ed Sheeran e le Spice Girls solo per citare alcune delle star della serata. Otto minuti sono stati riservati al comitato brasiliano che ha portato un vero e proprio carnevale allo Stadio Olimpico. A rappresentare il paese un monumento dello sport verdeoro: Pelé.

Leggi l'articolo

Olimpiadi 2012, pallanuoto: Settebello è argento, la Croazia domina [FOTO]

Il Settebello batte l'Ungheria e va in semifinale

Italia-Croazia 6-8. E’ questo il risultato, giusto, della finale di pallanuoto alle Olimpiadi di Londra 2012. Il Settebello si prende l’argento alla fine di una partita dominata dalla difesa croata. Partiamo ben, benissimo andando subito sul 2 a 0, ma appena la squadra di Ratko Rudic ci prende le misure diventa una sofferenza. A metà partita c’è il sorpasso con il 3-2 di Barac e un paio di legni di troppo di Felugo. Nel terzo quarto lo strappo decisivo con la Croazia che inizia una progressione irresistibile che la porta a + 3 a due minuti e mezzo dalla fine. L’orgoglio italiano prova a superare il muro croato, ma alla fine riusciamo solo a tornare a due reti di scarto all’ultimo istante con Felugo. Finisce 6-8 tra le lacrime dei nostri che comunque chiudono un torneo iniziato male, ma divenuto presto una cavalcata trionfale.

  • Olimpiadi 2012, pallanuoto, settebello in semifinale
  • Olimpiadi 2012, pallanuoto, settebello in semifinale
  • Olimpiadi 2012, pallanuoto, settebello in semifinale (2)
  • Olimpiadi 2012, pallanuoto, settebello in semifinale (3)
  • Olimpiadi 2012, pallanuoto, settebello in semifinale (4)
Guarda le foto e leggi l'articolo

Olimpiadi 2012, basket: Dream Team Usa-Spagna 107-100, ma che equilibrio

olimpiadi londra 2012 basket tutti a caccia del dream team

Il Dream Team Usa vince l’oro del torneo di basket della Olimpiadi 2012. Tutto va secondo i piani contro la Spagna, ma non è stata assolutamente una passeggiata. Gli uomini di Scariolo hanno impegnato le stelle americane obbligandole ad una partita punto a punto fino a 2 minuti e mezzo dalla fine quando Lebron James e Kevin Durant danno lo strappo decisivo che vale il 107-100. Pau Gasol è spettacolare e rintuzza tutti i tentativi di fuga a stelle e strisce. Tutti pensavano ad un ultimo atto versione formalità viste le prestazioni della Spagna in questo torneo, ma gli iberici tirano fuori il meglio quando conta e bissano l’argento di quattro anni fa che vale un’importante conferma. La Russia batte l’Argentina 81-77 nella finale per il bronzo e vince la sua prima medaglia olimpica da quando non esiste più l’URSS.

Leggi l'articolo

Medagliere Olimpiadi Londra 2012: 28 medaglie finali, una in più di Pechino

medagliere olimpiadi londra 2012

Eco dello Sport vi offre il Medagliere delle Olimpiadi di Londra 2012. Tutte le medaglie sempre aggiornate per seguire con attenzione l’evolversi del computo globale degli allori di ogni nazione. Dopo lo splendido prologo rappresentato dalla cerimonia d’apertura si inizia a fare sul serio. Il computo totale alla fine dei giochi è di 8 ori, 9 argenti e 11 bronzi, una medaglia in più rispetto a Pechino 2008.

Leggi l'articolo

Olimpiadi Londra 2012: Cammarelle beffa britannica. Russo sconfitto da Usyk è argento [FOTO]

Roberto Cammarelle a Londra 2012

Il pugilato italiano vive il momento magico delle finali alle Olimpiadi di Londra 2012. Roberto Cammarelle è stato derubato del suo secondo oro olimpico. I giudici hanno premiato il britannico Joshua dopo un contestatissimo verdetto: la parità finale di punti è una vera e propria invenzione, favorita dal pubblico inglese che ha incitato calorosamente il proprio pugile. Si era partiti ieri sera con Clemente Russo che è stato sconfitto dall’ucraino Usyk con il risultato di 14-11 dopo le tre riprese (1-3, 7-5, 6-3 ) E’ il secondo argento per il pugile dopo quello ottenuto a Pechino 2008.

  • Roberto Cammarelle Londra 2012
  • Roberto Cammarelle Londra 2012 (2)
  • Roberto Cammarelle Londra 2012 (3)
  • Roberto Cammarelle Londra 2012 (4)
  • Roberto Cammarelle Londra 2012 (5)
Guarda le foto e leggi l'articolo

Olimpiadi 2012, mountain bike: Fontana vince il bronzo dopo aver perso la sella

olimpiadi 2012 mountain bike fontana bronzo

Marco Aurelio Fontana ha vinto la medaglia di bronzo nella gara di mountain bike alle Olimpiadi di Londra 2012. Il biker ha ceduto solamente al ceco ceco Kulhavy (oro) e lo svizzero Schurter (argento). Sempre in testa sin dalle prime fasi, Fontana ha avuto un incidente meccanico insolito nell’ultimo giro che gli ha negato una medaglia più pregiata. A metà del circuito ha perduto la sella, rischiando di essere recuperato dagli inseguitori. Dopo il 5° posto di Pechino il brianzolo si è preso una grande rivincita, ma il problema meccanico ha tarpato le sue ali: nel penultimo giro aveva dato segnali di grande forma.

Leggi l'articolo

Olimpiadi 2012, ginnastica ritmica: l’Italia delle farfalle vince il bronzo [FOTO e VIDEO]

olimpiadi 2012 ginnastica ritmica squadra

E’ bronzo, ma con un po’ di delusione. Le ragazze della ginnastica artistica sbagliano nell’ultimo esercizio e cedono l’argento alla Bulgaria. Oro alle russe. Anche in questa occasione i giudici ci mettono lo zampino premiando la Russia in modo incomprensibile e valutando troppo l’esercizio delle bulgare che erano apparse lontane anni luce dall’Italia.

Le azzurre della ginnastica ritmica All-Around sono attese alla finale per l’oro oggi alle ore 15.16. Le farfalle tricolori hanno avuto accesso all’ultima prova delle Olimpiadi di Londra 2012 con il secondo posto ottenuto grazie a due splendidi esercizi alle 5 palle e ai 2 cerchi-3 nastri. In testa c’è l’avversaria di sempre, la Russia che guida con 56.370. L’Italia ha invece un punteggio di 55.800, ma si riparte da zero e la medaglia più preziosa è assolutamente alla portata delle nostre interpreti che hanno dimostrato di essere all’altezza della situazione. Questi i nomi delle ragazze che rappresentato l’Italia: Elisa Santoni, Elisa Blanchi, Anzhelika Savrayuk, Romina Laurito, Marta Pagnini e Andreea Stefanescu.

Leggi l'articolo

Olimpiadi 2012, pallavolo maschile: Italia-Bulgaria 3-1: il bronzo è nostro [FOTO]

Pallavolo: l'Italia batte gli Usa e va in semifinale

L’Italia della pallavolo maschile vince la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012. Il risultato della finalina ci arride: 3-1 nei confronti della Bulgaria. I parziali 25-19, 23-25, 25-22, 25-20 raccontano di un match dominato dagli azzurri che hanno vissuto un passaggio a vuoto solo nel secondo set. Decisivo l’apporto di capitan Savani che ha confezionato 7 ace mettendo continuamente sotto pressione la ricezione bulgara. E’ il terzo bronzo per l’Italvolley dopo Los Angeles 1984 e Sidney 2000. Torniamo quindi sul podio a cinque cerchi dopo 8 anni di astinenza. E’ la medaglia numero 24 per la spedizione tricolore in Gran Bretagna.

  • Olimpiadi 2012, pallavolo Italia in semifinale
  • Olimpiadi 2012, pallavolo Italia in semifinale
  • Olimpiadi 2012, pallavolo Italia in semifinale (3)
  • Olimpiadi 2012, pallavolo Italia in semifinale (4)
  • Olimpiadi 2012, pallavolo Italia in semifinale (5)
Guarda le foto e leggi l'articolo

Olimpiadi 2012, taekwondo: Molfetta vince l’oro con una grandiosa rimonta

olimpiadi 2012 taekwondo molfetta

Carlo Molfetta ha vinto l’oro nel taekwondo alle Olimpiadi di Londra 2012 nella categoria +81 chilogrammi. Il brindisino ha compiuto un’impresa incredibile rimontando dal 6-1 con cui aveva chiuso la prima ripresa ai danni del gabonese Obame, La seconda ripresa ha visto timidi segni di ripresa dell’azzurro che si è portato a soli 3 punti dall’avversario, Il miracolo nell’ultimo parziale quando ha chiuso il gap fino al 9-9 portando la sfida al supplementare. L’extra time si è chiuso sullo 0-0 e la palla è passata ai giudici che hanno premiato Molfetta.

Leggi l'articolo

Olimpiadi 2012, Bolt oro nella staffetta 4×100. La Giamaica fa il record del mondo

olimpiadi londra 2012 bolt finale 100 metri oro

E sono tre. Usain Bolt conquista la terza medaglia d’oro alle Olimpiadi di Londra 2012 guidando la staffetta 4×100 della Giamaica alla vittoria che vale anche il record del mondo in 36″84. Secondo posto per gli Stati Uniti e terzo per il Trinidad e Tobago. I caraibici hanno rischiato la squalifica perché non hanno riconsegnato prontamente il testimone al giudice, lasciandosi andare ai festeggiamenti. I 4 eroi sono Carter, Frater, Blake e ovviamente Bolt.

Leggi l'articolo

Olimpiadi 2012, calcio: Brasile-Messico 1-2. Maledizione olimpica per i verdeoro

olimpiadi londra 2012 calcio brasile avanti tutta spagna out

La chiameranno maledizione olimpica. I verdeoro perdono la terza finale dei Giochi (1984 e 1988) e proseguono sull’infausto sentiero a cinque cerchi. Brasile-Messico 1-2, risultato che non racconta appieno la frustrazione dei favoritissimi nel vedersi sotto appena dopo un minuto (segna Peralta che poi metterà a segno anche il 2 a 0) e vedere Oscar sbagliare un gol fatto al 90esimo quando Hulk aveva riacceso le speranze. Sembrava una delle medaglie d’oro più sicure delle Olimpiadi di Londra 2012, ma ai pentacampeon rimane al collo un argento che sa tanto di pugno di mosche.

Leggi l'articolo

Olimpiadi 2012, Pistorius: ultimo nella finale della 4×400. Niente medaglia per il Sudafrica

olimpiadi londra 2012 pistorius

Oscar Pistorius non fa il miracolo e arriva ultimo nella finale della 4×400 con il Sudafrica. Il bi-amputato lascia comunque le Olimpiadi di Londra 2012 con il sorriso sulla faccia dopo la semifinale conquistata nei 400 individuali e questa corsa all’oro in cui l’ultima posizione non è colpa sua dato che ha preso il testimone già in nona piazza. L’oro è andato alle Bahamas che ha bruciato nel finale gli Stati Uniti. Nella 4×100 femminile oro e record del mondo per gli Stati Uniti che abbassano il limite di 41 centesimi di secondo sfondando il muro dei 41 netti (40″,82).

Leggi l'articolo
Seguici

© 2013 Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati.

NanoPress News, supplemento alla testata giornalistica Tuttogratis.it registrata presso il Tribunale di Milano n°3 314/08