Sci

Aggiornati su tutte le novità dello sci. Classifiche, sciatori, famosi, tutte le news delle più importanti competizioni e specialità. La classifica della Coppa del mondo di Sci, aggiornamenti sulle Olimpiadi invernali e tanto altro sullo sci.

Carolina Kostner a Sochi 2014: straordinaria medaglia di bronzo [FOTO]

Carolina Kostner

Grande prestazione nel programma lungo di Carolina Kostner ai Giochi Olimpici di Sochi 2014. Dopo l’ottimo programma corto, al termine del quale si era piazzata al momentaneo terzo posto, l’atleta italiana si ripete ad altissimi livelli, mai nella carriera così bene, con un punteggio di 142.61, che è record europeo. Poi però scende sul ghiaccio l’idolo di casa, Adelina Sotnikova, che pur commettendo un paio di errori evidenti (tra cui una scivolata), si piazza davanti all’altoatesina con uno stratosferico e immeritato 149.95 che le porta a vincere la medaglia d’oro. L’americana Gracie Gold invece finisce dietro con 136.90, mentre la sudocreana Yuna Kim (147,75), oro olimpico uscente e regina del pattinaggio, si deve accontentare di un argento immeritato vista la sua performance perfetta. Un oro letteralmente rubato, con l’insostenibile scena della russa che esulta sul podio pur essendo ben conscia che pure l’argento le sarebbe stato fin troppo largo.

Leggi l'articolo

Sochi 2014: atleti ucraini abbandonano i Giochi Olimpici

Bogdana Matsotska

La sciatrice Bogdana Matsotska e altri atleti della nazionale dell’Ucraina hanno deciso di abbandonare i Giochi Olimpici di Sochi 2014 in segno di protesta contro il presidente Yanukovych indicato come responsabile per l’eccidio dei manifestanti avvenuto in questi giorni nella capitale Kiev in seguito ai pesanti scontri in piazza. La Matsotska ha scritto sul proprio profilo Facebook di rifiutarsi di gareggiare ancora e di non voler più rappresentare il proprio paese alle Olimpiadi russe. Inoltre ha definito come “irresponsabile” il presidente. Parole forti e dirette. Altri atleti l’hanno seguita, ma non sono stati ancora resi noti i loro nomi.

Leggi l'articolo

Sochi 2014: staffetta mista di Biathlon bronzo ai Giochi Olimpici

Biathlon Sochi 2014

Bellissima medaglia di bronzo conquistata nella 2×6 km donne/2×7.5 km uomini, la staffetta mista del Biathlon ai Giochi Olimpici di Sochi 2014. Dorothea Wierer, Karin Oberhofer, Dominik Windisch e Lukas Hofer si aggiudicano il terzo posto nella staffetta mista. Dietro la Norvegia di Bjoerndalen e la Repubblica Ceca, gli azzurri sono praticamente perfetti sugli sci e al poligono, ed ottengono il quinto bronzo di questa spedizione olimpica e la settima medaglia in totale. Grande prestazione delle ragazze poi finalizzata al meglio dai colleghi uomini. Era addirittura dalle Olimpiadi di Nagano del 1998 che l’Italia non saliva sul podio in questa specialità, aumentando ancora di più la soddisfazione per il traguardo raggiunto.

Leggi l'articolo

Sochi 2014: staffetta femminile azzurra bronzo nello short track 3000m

Sochi 2014, Short Track 1000m femminile

Ancora una medaglia dallo short track con la staffetta femminile che agguanta un ottimo bronzo nella prova 3000 metri con il treno della Valtellina con Lucia Peretti, Martina Valcepina e Elena Viviani e Arianna Fontana ancora una volta decisiva. L’azzurra, già bi-medagliata nei 500 e nei 1500 metri singoli, cade ma recupera e porta le azzurre al terzo posto. Che vale la terza medaglia olimpica in questa appassionante e emozionante specialità. La finale è stata caratterizzata da alcuni momenti poco chiari come la squalifica della Cina e il contatto Italia-Sud Corea. Sono proprio le coreane a conquistare la medaglia d’oro davanti alle canadesi che sin da quando lo short track è stato inserito nelle discipline olimpiche (1992, Albertville) non è mai scesa dal podio.

Leggi l'articolo

Sochi 2014: Arianna Fontana bronzo nei 1500m Short Track

Olimpiadi Sochi 2014: tutti i medagliati del 13 febbraio

Ancora Arianna Fontana! L’azzurra dello short track conquista una nuova medaglia: dopo l’argento nei 500 metri, biondina tutto pepe si piazza al terzo posto anche nei 1500 metri. Medaglia d’oro ancora una volta a una cinese, alla campionessa olimpica di Vancouver 2010 Yang Zhou e medaglia d’argento per la coreana Suk Hee Shim. Anche se l’oro non è ancora arrivato per il team azzurro è davvero bello vedere e assistere a tutto l’entusiasmo che la 23enne originaria di Sondrio sprizza sul palco per il bronzo conquistato. E’ la sua quarta medaglia olimpica dopo l’argento dei 500 metri e i bronzi di Vancouver sempre nei 500 metri e nella staffetta di Torino quando era appena 15enne.

Leggi l'articolo

Sochi 2014: Anna Fenninger oro nel Super G

Anna Fenninger

Bella vittoria a Sochi 2014 per la bellissima Anna Fenninger: la 24enne austriaca si prende il suo primo oro vincendo la prova femminile del Super Gigante precedendo due favorite come Maria Hoefl-Riesch e la Hosp in una gara che ha visto tante uscite di scena clamorose, errori e la prima italiana solo al decimo posto, Nadia Fanchini. Ancora una volta ha trionfato una outsider, visto che Anna quest’anno non aveva ancora conquistato una vittoria in Super G. D’altra parte abbiamo visto tante uscite di pista clamorose come quelle delle attese al varco come Lindell-Vikarby, Kling, Gisin e Goergl mentre le delusioni sono quelle delle altre favorite come Lara Gut, Tina Maze, Fabienne Suter e Julia Mancuso che hanno segnato tempi piuttosto deludenti.

  • Anna Fenninger abiti tipici
  • Anna Fenninger ghepardata
  • Anna Fenninger foto artistica
  • Anna Fenninger calendario ghepardo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Sochi 2014: Innerhofer bronzo nella Supercombinata [FOTO]

Sochi 2014, Innerhofer argento discesa libera

Grandissima prestazione di Christof Innerhofer ai Giochi Olimpici di Sochi 2014. La Supercombinata ci dà una soddisfazione immensa, raccogliendo un bronzo insperato, la seconda medaglia di queste Olimpiadi. È nella leggenda lo sciatore altoatesino, era dai tempi di Deborah Compagnoni a Nagano che un singolo sciatore non conquistava due medaglie ai Giochi. Oro allo svizzero Sandro Viletta autore della gara della vita e terzo argento di fila da Torino 2006 per Ivica Kostetic sulla pista disegnata dal padre Ante. Una conferma del talento di “Inner” che si è messo in gioco in una specialità dove il coraggio e la grinta spesso premiano anche chi non è certo un fenomeno in una o nell’altra disciplina. Delusione per Bode Miller ancora giù dal podio.

  • Sochi 2014, Innerhofer Argento Olimpiadi
  • Sochi 2014, Innerhofer Argento Olimpiadi
  • Sochi 2014, Innerhofer Argento Olimpiadi
  • Sochi 2014, Innerhofer Argento Olimpiadi
  • Sochi 2014, Innerhofer Argento Olimpiadi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Sochi 2014, Arianna Fontana argento nei 500m Short Track

cover of 139230510090352fce3ccdc773

Medaglia d’argento per Arianna Fontana nei 500 metri Short Track alle Olimpiadi Invernali di Sochi 2014: l’azzurra ha recuperato dopo la sfortunata caduta causata dalla britannica Elise Christie che ha messo fuori gioco tutte le avversarie lasciando terreno completamente aperto per la cinese Kexin Fan, medaglia d’oro. L’inglese ha poi tagliato il traguardo in seconda posizione, ma è stata squalificata e declassata. Medaglia di bronzo per la favorita della vigilia ossia la coreana Seung-Hi Park che aveva segnato il miglior tempo nelle semifinali. Delusione o soddisfazione? Per come avevamo visto Arianna forse la lotta all’oro con la Park non sarebbe stata cosa impossibile.

Guarda il video e leggi l'articolo

Sochi 2014, discesa libera: storico oro ex-equo Maze-Gisin, quarta Daniela Merighetti

cover of 139228040279152fc8352c1365

Incredibile alla discesa libera di Sochi 2014: le Olimpiadi Invernali in Russia assegnano infatti due ori nella stessa gara visto che due atlete finiscono a pari merito. Sono la svizzera Dominique Gisin che ritorna a vincere una gara dopo quattro anni di silenzio e Tina Maze che consegna la prima medaglia d’oro alla Slovenia. Stesso tempo spaccato al centesimo – 1 minuto 41 secondi e 57 centesimi – con il bronzo che è andato all’altra elvetica Lara Gut a 10 centesimi di secondo. Grande rammarico per la nostra Daniela Merighetti che arriva quarta dopo una gara strepitosa, con un primo intertempo da favola e qualche piccola sbavatura nel finale. Per lei un distacco di soli ventisette centesimi di secondo che la fan ben sperare per il Super G che la vedrà – speriamo – nuova protagonista.

Guarda il video e leggi l'articolo

Sochi 2014: cadute e scivoloni olimpici [FOTO]

Sochi 2014 cadute

Sochi 2014 sarà ricordata come una delle Olimpiadi invernali più pregne di cadute: si badi bene, prima ancora di iniziare. Parliamo ovviamente delle polemiche scattate per la politica omofoba di Putin e anche per la situazione penosa degli alberghi e delle attrezzature di accoglienza, che hanno reso i giochi 2014 in Russia una piccola barzelletta tra i giornalisti. Poi sono iniziate le gare e sono arrivate anche le cadute, quelle vere, dei poveri atleti. Sono “infortuni” inevitabili che occorrono spesso in specialità tecniche come il pattinaggio artistico, il salto con gli sci, ma anche discipline più dinamiche come lo snowboard, pattinaggio di velocità, hockey su ghiaccio oppure le varie prove dello sci alpino. In questa fotogallery abbiamo raccolto le immagini delle cadute di Sochi 2014… finora.

  • Sochi 2014 caduta
  • Pattinaggio velocita caduta
  • Hockey caduta rovinosa
  • Saltatore sci cade
Guarda le foto e leggi l'articolo

Sochi 2014: Armin Zoeggeler bronzo leggendario, Christof Innerhofer argento

cover of 139202643398352f8a341effe3

Armin Zoeggeler entra nella leggenda: lo slittinista conquista una storica medaglia di bronzo nella prova olimpica di Sochi 2014 dietro al fortissimo tedesco Felix Loch e all’esperto 42enne russo Albert Demchenko. E’ la prima volta che un atleta vince una medaglia per sei edizioni consecutive, sia per quanto riguarda le Olimpiadi estive sia quelle invernali. Nel caso specifico dello specialista di Foiana, la prima era arrivata a Lillehammer nel 1994, 20 anni fa, con un bronzo, seguito poi dall’argento di Nagano e da due ori, a Salt Lake City e a Torino nel 2006, mentre a Vancouver nel 2010 aveva conquistato il bronzo. Nella mattinata era arrivato anche lo straordinario argento di Christof Innerhofer nella discesa libera con un distacco di soli 6 centesimi di secondo dalla medaglia d’oro.

Guarda il video e leggi l'articolo

Sochi 2014: calendario, orari e programma gare

cover of 139202405943952f899fb6b3f5

Sono iniziate già oggi 6 febbraio le Olimpiadi invernali di Sochi 2014, anche se il calendario con il programma gare partirà ufficialmente l’8 con il 7 febbraio dedicato alla cerimonia di apertura. Diamo un’occhiata all’elenco delle discipline e ai relativi giorni in cui si potranno seguire in diretta TV o web le finali (o le eventuali qualificazioni). In quest’edizione si assegneranno medaglie nelle seguenti specialità sportive: hockey su ghiaccio, pattinaggio di velocità e artistico, Short Track, Biathlon, Curling, Sci di fondo, Sci Alpino, Salto con gli sci, combinata nordica, Freestyle, Snowboard, Bob, Skeleton, Slittino. Diamo un’occhiata a tutte le info per non perdersi nemmeno una giornata di gare.

Guarda il video e leggi l'articolo

Armin Zoeggeler: portabandiera alle Olimpiadi Invernali di Sochi [VIDEO INTERVISTA]

cover of 139048415999452e11abff2b35

In data mercoledì 18 Dicembre 2013, a 50 giorni esatti dalla XXII edizione dei Giochi Olimpici Invernali, il Presidente Napolitano consegna il tricolore al plurimedagliato slittinista Armin Zoeggeler e ad Andrea Ceriotti, atleta praolimpico. Il presidente Malagò aveva aperto la cerimonia definendo Armin un atleta che ha fatto della correttezza e dell’etica due inseparabili compagne di vita, caratteristiche che incarnano e rappresentano in pieno lo spirito olimpico. Ma chi è Armin Zoeggeler? Perché un atleta con un nome che è più facile sentire pronunciare in qualche pub austriaco rappresenta l’Italia alle prossime Olimpiadi Invernali di Sochi?

Guarda il video e leggi l'articolo

Lindsey Vonn: caduta rovinosa nel Super-G [VIDEO]

Brutta caduta per Lindsey Vonn durante il Super Gigante dei Campionati del Mondo di sci alpino a Schladming: l’americana ha perso il controllo in seguito a un salto, è atterrata male sul ginocchio destro, che si è girato, ed è scivolata per alcune decine di metri lanciando urla di dolore. La situazione è apparsa subito drammatica: le prime informazioni parlano di una rottura dei legamenti crociati, frattura del piatto tibiale e del setto nasale e anche una leggera commozione cerebrale. La Vonn, che all’intertempo era in testa, è stata trasportata all’ospedale con l’elicottero dopo essere stata immobilizzata. Qui sopra, il video dell’intera sequenza.

Guarda il video e leggi l'articolo

Tragico volo nello skicross. Muore Nick Zoricic [VIDEO]

tragedia skicross muore nick zoricic video

Tragico incidente nel mondo dello skicross. Durante la gara di Grindelwald, il 29enne atleta canadese Nick Zoricic ha perso la vita dopo una caduta avvenuta proprio in prossimità del traguardo. Il video sta facendo il giro della rete così come si moltiplicano i gruppi per onorare la memoria dello sfortunato sciatore. Trasportato immediatamente in elicottero al più vicino osperdale, ma i soccorsi sono stati vani a causa dei gravi danni cerebrali riportati nel tragico volo.

Leggi l'articolo
Seguici

© 2013 Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati.

NanoPress News, supplemento alla testata giornalistica Tuttogratis.it registrata presso il Tribunale di Milano n°3 314/08